Da fine novembre è entrato in vigore il nuovo regolamento interno dei maestri di sci della Regione Lombardia.
L’ultima volta che il regolamento era stato modificato era il 2014, e da quell’anno tante cose sono cambiate, tra cui una nuova normativa regionale che ha visto quasi obbligato il Collegio ad uniformarsi alle nuove esigenze.
Le modifiche apportate al regolamento sono state effettuate perché si è ritenuto necessario un adeguamento innanzitutto alla nuova normativa regionale 5/2017, ma anche perché avendo in corso una riorganizzazione della struttura, le modifiche effettuate si sono ritenute necessarie per un miglior funzionamento e un risparmio economico dell’ente.
Di seguito vi elenchiamo brevemente le modifiche principali che ci sono state, ma se siete curiosi di saperne di più, in allegato trovate il documento ufficiale.
Le modifiche principali sono state:
Art. 5 – Le convocazioni dell’assemblea vengono effettuate mediante posta elettronica certificata (PEC). L’organizzazione e la regolamentazione dei ruoli durante le Assemblee elettive, quindi le presentazioni delle candidature.
Art. 6 – Diminuzione dei consiglieri da 15 a 11, garantendo sempre un rappresentante per disciplina.
Art. 12 – Miglior definizione dell’attività del Tesoriere
Art. 13 – Riunioni del consiglio direttivo convocate tramite PEC e possibilità di svolgerle in audio-video conferenza
Art. 15 – Precisazione per la sostituzione dei consiglieri decaduti dalla carica, garantendo sempre la rappresentanza delle discipline ma permettendo, onde non fosse possibile reintegrare il o i membri mancanti, di terminare il mandato sottonumero.
Art. 16 – Specificazione della procedura organizzativa in caso di scioglimento del consiglio direttivo.
Art. 17 – Specificazione per la scelta della nomina dei revisori eletti.
Art. 19 – Possibilità di trasmettere la domanda di iscrizione al Collegio tramite PEC e obbligo di presentazione dell’Eurotest (solo per lo sci alpino) e dell’Eurosecurité per l’iscrizione all’albo.
Art. 20 – Eliminazione della licenza (tesserino a 3 ante) ed utilizzo del solo tesserino blu con nuovo bollino CTT (Common Training Test).
Art. 23 – Specifica per il rinnovo della quota annuale e procedure in caso di ritardato pagamento
Art. 27 – Obbligo di iscrizione all’albo da almeno 5 anni per fare parte delle commissioni esaminatrici, durata triennale delle stesse e modalità di identificazione dei membri, commissari d’esame.
Fai clic qui: Nuovo regolamento per poter visualizzare il regolamento completo