Nell’inverno appena trascorso, i maestri di sci Lombardi hanno avuto la possibilità di partecipare al programma televisivo Linea Bianca su Rai 1, grazie al prezioso supporto del collega Lino Zani e il conduttore Massimiliano Ossini.
Linea Bianca è un programma televisivo a scopo divulgativo sui temi del turismo di montagna invernale in onda tutti i sabati da dicembre ad aprile, per un totale di 17 puntate che toccano diverse località delle Alpi e dell’ Appennino.
Le riprese si sono svolte nelle località sciistiche di Tonale e Monte Pora, durante le sessioni di aggiornamento con l’obiettivo di promuovere la professione del maestro di sci e la montagna.
Katia Santus e Christian Pedretti, sono stati i portavoce del Collegio Regionale Maestri di Sci Lombardia, e nel loro intervento hanno toccato con completezza le tematiche che più interessano la professione.
Si è parlato di come fare per diventare maestro di sci, di competenze che il maestro deve acquisire per svolgere la professione, dell’ importanza del mantenersi sempre aggiornati attraverso i corsi, di sci fuoripista e di tutte le tematiche ad esso collegate.
Per concludere, c’è stato l’intervento del presidente della FISI Flavio Roda, che ha valorizzato il buon lavoro svolto dalle scuole, sottolineando l’ effettiva presenza dell’Italia nei vertici delle competizioni di livello internazionale.
L’intervento è stato inserito nella puntata dedicata a Rio Pusteria ed è andato in onda su Rai1 il 6 aprile 2019. Se ve la siete persi potete rivederla QUI.