Il 10 settembre scorso è iniziato il corso di formazione per i futuri maestri di snowboard, indetto dal Collegio della Regione Lombardia.

Diciotto sono i ragazzi che, avendo superato con esito positivo l’esame di ammissione, hanno preso parte al corso che terminerà il 10 maggio 2020.

Il corso di formazione ha come base Ponte di Legno, luogo dove si svolgeranno tutti i corsi teorici e parte di quelli pratici (una parte è stata fatta allo Stelvio). Sono previsti i consueti novanta giorni di formazione suddivisi in 14 moduli pratici e 4 teorici.

Le materie di studio previste dal regolamento regionale sono: flora e fauna alpina, topografia e cartografia, nivologia, primo soccorso, marketing e una parte di legislazione sulla professione. 

Oltre a questi temi, da pochi anni sono state introdotte lezioni teoriche con lo scopo di accrescere le conoscenze professionali dei futuri maestri, introducendo nuove ed interessati tematiche, tra cui: lezioni di lingua inglese sia in aula che sul campo con l’ausilio di un’insegnante madrelingua ed un maestro specializzato in terminologia tecnica.

Metodologia e pedagogia per l’insegnamento al bambino, cliente molto importante per le scuole di snowboard.

Per ciò che riguarda la formazione pratica, si andrà ad approfondire tutto ciò che riguarda il testo tecnico del 2015, che prevede tre livelli di progressione per ciascuna delle seguenti aree: curve, trick, box, salto e pipe.

Per ampliare le competenze e iniziare a far vivere delle esperienze pratiche di insegnamento, dallo scorso anno è stata introdotta una settimana interdisciplinare in cui i tre corsi in essere (sci, fondo e snowboard) avranno la possibilità di scambiarsi i ruoli, una sorta di affiancamento didattico sul campo in cui gli allievi sono invitati ad insegnare o ad imparare una disciplina nuova, mettendosi sia nei panni dell’allievo che in quello dell’insegnante.

Obiettivo del corso è rendere pronti i futuri maestri ad interfacciarsi nel mondo del lavoro, fornendo una formazione il più completa possibile sia a livello tecnico che didattico.