La stagione appena conclusa ha visto 490 maestri aggiornarsi nelle sei sessioni proposte dal Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia, nelle località di Ponte di Legno/Tonale, S.Caterina Valfurva, Monte Pora e a La Villa in Trentino Alto Adige.

Aggiornamenti che hanno avuto come tema il bambino, che rappresenta l’ 85% dell’intera clientela delle scuole di sci; ed il freeride abbinato all’ autosoccorso in pista, vista la crescente richiesta da parte degli utenti delle stazioni sciistiche.

Gli aggiornamenti si sono svolti nelle consuete sessioni autunnali e primaverili, con l’introduzione, per la prima volta, di una invernale dal 8 al 10 dicembre in Tonale che ha riscontrato un discreto successo con all’incirca quaranta partecipanti. 

Per la prima volta si è riusciti ad organizzare un turno fuori regione, dal 10 al 12 dicembre, un gruppo di trenta maestri ha potuto aggiornarsi sulle nevi dell’ Alta Badia, grazie al supporto della Scuola Sci di La Villa e del docente Thomas Valentin. In questi giorni il gruppo ha avuto modo di vedere da vicino e di sperimentare l’approccio della scuola sci con il bambino, i diversi corsi proposti e “l’asilo neve”.

Dopo diversi anni, un turno di aggiornamento torna a Monte Pora, per andare incontro sia ai maestri delle aree limitrofe che agli operatori turistici, riscontrando ottimo successo con 90 partecipanti.

L’ ultimo turno si è tenuto a fine aprile a Santa Caterina Valfurva che ha voluto regalare ai maestri l’ultima nevicata della stagione. Perfetta per poter mettere in pratica i consigli delle Guide Alpine nella pratica del freeride.

E’ stato un anno che ha visto aggiornarsi un altissimo numero di maestri, e che ha proposto diverse “prime volte” che hanno riscosso un discreto successo. Per i prossimi anni l’intenzione è quella di riuscire ad avere aggiornamenti con temi sempre più elastici in base alle esigenze dei maestri e del mercato.